L'oro dell'Inca by Clive Cussler; R. Rambelli

L'oro dell'Inca by Clive Cussler; R. Rambelli

autore:Clive Cussler; R. Rambelli
La lingua: it
Format: mobi
ISBN: 9788877829832
editore: Salani
pubblicato: 2012-04-13T21:17:27+00:00


29.

«Brunhilda ha fatto tutto il possibile», disse Yaeger, alludendo al suo amato terminale. «Abbiamo ricostruito insieme circa il novanta per cento dei codici delle funicelle. Ma ci sono alcune permutazioni che non abbiamo risolto...»

«Permutazioni?» borbottò Pitt, che stava seduto di fronte a Yaeger nella sala conferenze.

«Le disposizioni diverse nell'ordine delle linee e dei colori dei fili metallici del quipu.»

Pitt scrollò le spalle e si guardò intorno. Oltre a lui c'erano quattro uomini: l'ammiraglio Sandecker, Al Giordino, Rudi Gunn e Hiram Yaeger. L'attenzione di tutti era rivolta a Yaeger, che aveva l'aspetto di un coyote che ha abbaiato per tutta la notte alla luna piena.

«Devo perfezionare il mio vocabolario», mormorò Pitt. Si sistemò più comodamente e guardò il genio del computer che stava dietro un leggio sotto un grande schermo.

«Come stavo per spiegare», continuò Yaeger, «alcuni dei nodi e degli avvolgimenti sono indecifrabili. Dopo aver applicato le informazioni e le tecniche per l'analisi dei dati più sofisticate note all'uomo, il massimo che posso offrire è un riassunto approssimativo della storia.»

«Eppure possiedi una mente magistrale», commentò Gunn con un sorriso.

«Non riuscirebbe a fare di più neppure Einstein. Se avesse dissotterrato una stele di Rosetta incaica, o un manuale seicentesco sull'arte di fare i quipu, anche lui avrebbe lavorato nel vuoto.»

«Se quello che stai per dirci non è sensazionale», disse Giordino, «io vado a pranzo.»

«Il quipu di Drake è una rappresentazione complessa di dati numerici», continuò Yaeger, per nulla turbato dal sarcasmo di Giordino. «Ma non è molto preciso nelle descrizioni particolareggiate degli eventi. Non è possibile narrare azioni ed episodi drammatici per mezzo di nodi piazzati strategicamente su alcuni avvolgimenti di fili metallici colorati. Il quipu può dare soltanto indicazioni succinte sulle persone che agirono su questo particolare contesto storico.»

«Si è spiegato chiaramente», disse Sandecker, agitando uno dei suoi sigari enormi. «E adesso perché non ci racconta cosa ha setacciato da quel labirinto?»

Yaeger annuì e abbassò le luci. Mise in funzione un proiettore e fece apparire sul grande schermo un'antica mappa spagnola della costa dell'America del Nord e del Sud. Prese una bacchetta metallica, telescopica come l'antenna di un'autoradio, e l'agitò in direzione della mappa.

«Per non tenervi una lunga lezione di storia mi limiterò a dire che quando Huascar, il legittimo erede al trono incaico, fu sconfitto e spodestato dal fratello bastardo Atahualpa, nel 1533, ordinò che il tesoro del regno e altre ricchezze reali venissero nascosti nelle Ande. Fu una mossa intelligente. Durante la prigionia, Huascar subì umiliazioni e sofferenze tremende. I suoi amici e parenti furono uccisi, le mogli e i figli impiccati. E in quel momento gli Spagnoli decisero d'invadere l'impero degli Inca. In una situazione simile a quella che aveva incontrato Cortés in Messico, Francisco Pizarro non avrebbe potuto scegliere un momento più opportuno. Le armate incaiche erano divise in fazioni e decimate dalla guerra fratricida e il disordine fu per lui un utile alleato. Dopo che il piccolo contingente di soldati e di avventurieri di Pizarro ebbe ucciso qualche migliaia di seguaci e burocrati di Atahualpa sulla piazza dell'antica città di Caxanarca, s'impadronì dell'impero con facilità irrisoria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.